CENTRO STUDI ONS

ONS presenta
Operazione Nuova Speranza

Immaginiamo uno spazio dove la luce prenda il sopravvento sul buio e il sole si prenda la rivincita sull’ombra, un luogo dove far sorgere l’Operazione Nuova Speranza

Un Centro Studi per la diagnosi e la cura delle depressioni:

Studi Medici e Laboratori

Una struttura per il Day Hospital

Un coworking Medico-Scientifico

Uno spazio Eventi

Una Biblioteca

Un Master in Giornalismo

Un Master in Sociologia

Un Master in Psicologia

Studi Medici e Laboratori

Una struttura per il Day Hospital

Un coworking Medico-Scientifico

Uno spazio Eventi

Una Biblioteca

Un Master in Giornalismo

Un Master in Sociologia

Un luogo di studio, confronto e incontro. Per una società più consapevole, aperta e solidale Dove chi soffre non è più lasciato al buio.

Perché insieme Facciamo luce

La luce racchiude la ragion d’essere dell’ONS: quello di far vedere persone e famiglie che soffrono, quello di eliminare lo stigma sociale che li confina nel buio e nel silenzio. Che li fa scomparire.

La luce è la presa di coscienza di una società che partecipa, aiuta, conosce e comprende.

La luce è la speranza per chi crede di non avere più una ragione per andare avanti. È rinascita.

ONS PROGETTO

OPERAZIONE NUOVA SPERANZA

Ridare vita a un luogo per ridare la Speranza alla Comunità

Abbiamo messo il cuore del nostro progetto in questo territorio che per noi ha un significato particolare.

Per anni, la Regione Piemonte ha assistito a numerosi episodi di suicidio.

Operazione Nuova Speranza è il simbolo di rinascita della comunità, perché offre la possibilità di uno studio sul campo e chiama tutti i cittadini a una consapevolezza rispetto al tema dei suicidi.

STUDI MEDICI E LABORATORI

L’iniziativa prevede una proposta ambulatoriale capace di soddisfare le esigenze dei pazienti e delle famiglie sia attraverso percorsi multidisciplinari da effettuare presso gli ambulatori sia attraverso la possibilità di terapie presso day hospital.

Con gli studi medici e i laboratori sarà possibile svolgere visite ed esami, anche urgenti, sia in modalità privata che in supporto al Centro di Salute Mentale territoriale secondo accordi definiti in fase di realizzazione del progetto.

La struttura, inoltre, sarà dotata di un centro diagnostico capace di eseguire esami clinici finalizzati alla ricerca e al miglioramento dell’approccio terapeutico. La creazione di risposte per il territorio rappresenta il primo passo per la creazione di un legame forte e collaborativo.

COWORKING
MEDICO-SCIENTIFICO

Sarà lo spazio dove i professionisti potranno dedicarsi al proprio lavoro in assoluta riservatezza e avere un costante scambio di sapere e condivisione con gli altri colleghi.

Un catalizzatore per generare nuove idee e riflessioni, accrescere le professionalità di ciascuno e creare un network qualificato di esperti.

Un luogo dove le start up innovative, legate al mondo della medicina, potranno trovare spazio e humus per costruire e progettare un futuro all’avanguardia nel campo della salute.

BIBLIOTECA

Sarà un luogo accessibile a tutti dove approfondire,studiare e ricercare nozioni e informazioni.

Aperta a chiunque abbia necessità di accedere ai suoi testi di approfondimento.

Sarà dedicata principalmente alle materie con orientamento psicologico e medico-psichiatrico.

Grazie alla predisposizione di postazioni studio, i giovani potranno utilizzare gli spazi della biblioteca e interagire con il personale medico che lavora nella struttura.

MASTER

Master in Sociologia

Oltre che medico, il suicidio è una questione di carattere sociale.

Per questo, vogliamo istituire un Master in Sociologia che possa indagare le dinamiche che indeboliscono il tessuto sociale, innescando fenomeni di emarginazione e abbandono.

Lo scopo è quello di creare una comunità unita e solidale, in cui nessuno è escluso, in cui chi è in difficoltà non ha paura di chiedere aiuto.

Master in Giornalismo

Le parole che usiamo condizionano il nostro modo di pensare.

Cambiare la narrazione mediatica degli episodi di suicidio è un tassello fondamentale per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla gravità del fenomeno, responsabilizzando ciascuno alla creazione di una comunità più aperta ed inclusiva.

Master in Psicologia

Un percorso orientato alla formazione di figure professionali che sappiano supportare non solo il paziente ma anche, e soprattutto, i sopravvissuti: famiglie che affrontano una perdita legata al suicidio.

SPAZIO STUDI ED EVENTI

Lavorare per una società più unita e responsabile significa, in primo luogo, coinvolgerla nello sviluppo del progetto e dei traguardi raggiunti.

Per questo, vogliamo creare un Centro Studi aperto al territorio.

Daremo ampio spazio all’organizzazione di eventi e momenti formativi. ONS diverrà la casa di tutte le associazioni e gli enti del Terzo Settore che fanno luce su questi temi.

PROPONI IL TUO SPAZIO

Siamo alla ricerca di un luogo dove far sorgere
l'Operazione Nuova Speranza.
Un immobile di circa 2000 mq con uno spazio esterno, anche totalmente da ristrutturare, ma pieno di luce.