LA STORIA

L’ONS nasce dal silenzio assordante di una giornata di marzo.
Nasce dal buio che prende il sopravvento sulla vita, portando via con sé ogni speranza. Dal dolore di chi rimane e non si arrende.
È una storia di rinascita che inizia a Biella, in un luogo immerso nel verde delle colline. Un luogo inondato di luce dove vaga su per i muri la speranza. Vaga tra la carta e l’inchiostro, attraversa le grandi finestre. Prima timida, poi sempre più forte, invincibile.
Porta con sé la promessa di nuova vita, di luce. È la luce, infatti, che racchiude la ragion d’essere di Operazione Nuova Speranza (ONS): quello di dare voce a persone e famiglie che soffrono, quello di eliminare lo stigma che li confina nel buio e nel silenzio. Fino a farli scomparire.
La luce è la presa di coscienza di una società che partecipa, aiuta, conosce e comprende. La luce è la speranza per chi crede di non avere più una ragione per andare avanti. È rinascita. Per questo, nasce l’Osservatorio Nazionale Suicidi (ONS), un Centro Studi per la diagnosi e la cura delle depressioni ma soprattutto un luogo di consapevolezza, partecipazione e solidarietà.

IL COMITATO

I soci fondatori sono Antonio, Nunzia e Raffaele che hanno deciso di ricordare il loro figlio e fratello Giuseppe, trasformando il dolore della perdita in un nuovo modello di speranza attraverso la costituzione del “Comitato per la Fondazione Giuseppe Abbattista” con lo scopo di supportare il progetto ONS – Osservatorio Nazionale Suicidi.

Presidente
ANTONIO ABBATTISTA

Socio Fondatore
MACCHIA NUNZIA

Socio Fondatore
RAFFAELE ABBATTISTA

Valori e Obiettivi di ONS
MANIFESTO ONS